domenica 29 gennaio 2012

UP AND DOWN THE THIRTIES

UP AND DOWN THE THIRTIES
GLI ANNI TRENTA AGLI ANTIPODI 
 
 
Up and Down the Thirties, gli Alti e Bassi degli anni Trenta: la Grande Depressione americana dal '29 ha trascinato dietro di sè, in una crisi economico-sociale di portata internazionale, tutto lo sconforto tipico di un periodo buio. In questo scenario di disillusione e incertezza vanno crescendo quelle potenze che poi avrebbero avrebbero spinto al devastante conflitto mondiale.Un panorama ben poco idilliaco, in un momento in cui l'apperente pace è un palliativo che cela la corsa al riarmo e la crescita delle tensioni tra nazioni. L'unico modo per fuggire a questa realtà è aggrapparsi ad un fenomeno in continua espansione: il mondo del cinema, la Holliwood degli anni d'oro. I film dell'epoca raccolgono la fascinazione del pubblico, anche grazie all'introduzione del sonoro che coinvolge sempre più la platea. 
 

 

 
Sono gli anni delle grandi dive che seducono e ammaliano, i capelli platino di Jean Harlow e la sensuale austerità di Marlene Dietrich.
 
 
Proprio Marlene Dietrich può esser definita la donna ideale degli anni Trenta. Longilinea e femminile,è una donna indipendente e spregiudicata, che però veste anche da uomo e non rinuncia alla sigaretta in bocca. L'idea di figura femminile così oltraggiosa è promossa anche dalla grande creatrice Elsa Schiaparelli, esponente d'eccelleza della moda del decennio, che come reazione ai tempi difficili propone di essere sfacciate e spiritose, come gli abiti che lei crea, in collaborazione coi grandi atristi dell'epoca, quali Dalì e Picasso. 
 






 

























Le linee degli abitimutano rispetto al decennio precedente, il punto vita ritorna all'altezza normale, le gonne si allungano sotto il ginocchio, nelle giacche dei tailleur si imbottiscono le spalle squadrandole e compaiono i pantaloni anche per le donne, diventando un indumento sfruttatissimo nell'abbigliamento da giorno, pratico e comodo.


 Per la sera, gli abiti diventano lunghi e fluttuanti lasciando scoperta la schiena, oppure ci si ispira alle dee greche e ai pepli della stilista Vionnet.




Consigli Pratici: per un look anni Trenta si consiglia o di osare un tailleur pantalone, asciutto con la gamba ampia ma non troppo, spalle sagomate e camicietta di seta decorata, oppure puntare su un lungo abito che scivola sinuosamente sul corpo, magari con effetti trompe l'œil alla Schiaparelli o stile impero alla Vionnet.


 I capelli sono rogorosamente tinti, possibilmente color platino, e l'accessorio in più è un berrettino, portato su un angolo della testa per lasciar spazio ad una cascata di capelli ondulati.


















tutte le immagini di questo post sono frutto di un ricerca su google images, pertanto si ringraziano gli autori di tali immagini. all images in this post were found on google images, therefore we thank the authors for those images.

Nessun commento:

Posta un commento