martedì 31 gennaio 2012

ROCK AROUND THE FIFTIES

ROCK AROUND THE FIFTIES
ROCK'N'ROLL & SIGNORINE PERBENE:GLI ANNI CINQUANTA























Rock Around the Fifties, Rock 'n' Roll intorno agli anni Cinquanta: negli anni Cinquanta la fine della guerra concede un nuovo tipo di libertà al popolo. La crescita economica porta ad un incremento di spesa nell'ottica di una cultura consumista, la gente comune ha improvvisamente il tempo, il denaro e l'entusiasmo giusto per potersi reinventare. E la fruibilità del prodotto e l'opzione di scelta tipica del tempo trova nella moda la sua più immediata espressione. Negli anni Cinquanta l'individualismo e l'appetito per la moda iniziano a farsi strada. Ricostruzione, speranza e lavoro crescono coi giovani dell'epoca, creando per la prima volta un distacco generazionale tra genitori e figli.


Tv, radio, rock 'n' roll, la prima Barbie doll: i modelli dei giovani cambiano, le ragazze smettono di guardare e ambire alle loro madri. 



Una nuova generazione si ribella e sperimenta il proprio stile: gonne a ruota strette in vita, colori e fantasie brillanti, ballerine ai piedi e coda di cavallo con frangetta in testa, le giovani donne ballano il rock 'n' roll scatenandosi sulle piste da ballo, a ritmo di quella nuova musica che va conquistando una sempre più vasta platea.



Il cinema hollywoodiano propone una nuova immagine di donna florida e maggiorata, la silhouette in voga è quella a clessidra, con seno e fianchi abbondanti e una vita stretta. Marilyn Monroe, per gli Stati Uniti, Sophia Loren e Gina Lollobrigida, per la bellezza italiana, ben rappresentano questo ideale di donna.

Dior e Chanel si contendono le grazie delle signore perbene, l'uno con l'evoluzione del New Look, fatto sempre d'ampie gonne e metri di tessuto, l'altra creando il look delle donne indipendenti, siglato da giacchine senza collo e gonne dritte appena sotto il ginocchio. 


In ogni caso erano indispensabili tre elementi: tacchi, guanti e pellicce. Vere o finte, quest'ultime la fanno da padrone nel panorama fashion anni Cinquanta: sviluppano anche il gusto del kitsch persino nelle signore, quando si presentano in versione leopardata.


Un fenomeno di costume da segnalare: l'effetto hostess. In questo periodo i voli di linea stanno diventando accessibili ad un pubblico sempre più ampio ed è interessante osservare come le divise delle assistenti di volo suscitino un grande fascino per ricercatezza e stile, con le loro gonne dritte, i guantini impeccabilemente candidi, il pill box hat e le loro garbate maniere con cui intrattengono i clienti del volo.




Consigli Pratici: scegliete in base alla vostra età (interiore, s'intende!). Avete voglia di scatenarvi come Elvis a ritmo di rock'n'roll? Gonna ampia e scarpe comode allora, un cardigan e una coda alta, e sarete perfette. Vi sentite più signorine bon-ton? Recuperate una pelliccia e abbinateci guantini candidi e scarpette con il tacco, strizzatevi in un abitino che esalti le vostre curve e il gioco è fatto!


 
Capelli raccolti, arricciati e arrotolati per signore, coda legata da un nastro colorato in tinta con l'abito e frangetta per le ragazze. Occhi da gatta e labbra infuocate sono un must per ognuna di voi!



E poi, non dimentichiamoci di arricchire il look con bijoux e un cappellino poggiato sulla nuca, in nuance con l'abito, in modo da esser semplicemente perfette!











tutte le immagini di questo post sono frutto di un ricerca su google images, pertanto si ringraziano gli autori di tali immagini. all images in this post were found on google images, therefore we thank the authors for those images.

Nessun commento:

Posta un commento