sabato 28 gennaio 2012

ROARING TWENTIES

ROARING TWENTIES
LA FASCINAZIONE DEGLI ANNI VENTI






























Roaring Twenies, gli Anni Ruggenti: le frizzanti atmosfere post primo conflitto mondiale, positivismo e fiducia nell nuove tecnologie, moderno come parola d'ordine e leggerezza come stile di vita. Gli anni Venti determinano l'ingresso della società nell'era moderna, segnando un netto distacco rispetto al passato e un punto di rottura con la tradizione. La prosperità economica di quegli anni crea le basi della cultura del consumismo.

 Tutti questi aspetti si traducono in un girotondo di divertimenti a base di serate jazz ed eccessi in nottate folli, dipinti puntualmente negli scritti di Fitzgerald, quali Il Grande Gatsby.

 
Gli anni Venti sono, però, anche gli anni in cui iniziano a svilupparsi dei movimenti di proto-femminismo, che bene si evidenziano nella moda e nel costume dell'epoca.
Nascono così le flapper girls, che adottano un look "alla maschietta", dimenticando le lunghe chiome in favore di tagli di capelli corti, à la garçonne.



Anche la figura del corpo femminile cambia, si fa decisamente più androgina, ci si libera delle costrizioni vestimentarie in favore di abiti scivolati e mobidi, a vita bassa e impreziositi di strass e paillettes. 

 

 Consigli Pratici: un perfetto look anni Venti, dunque, necessita di un abito dritto, a vita bassa, con la gonna svolazzante, magari arricchita di frange o lustrini. Ci si può coprire con una stola o con uno scialle morbido, o ancora, perchè no, con un cardigan morbido, come quelli che Coco Chanel, grande esponente del tempo, promuoveva, in jersey.

  I capelli sono corti, un caschetto ben definito, oppure raccolti, disegnati da delle onde rifinite. D'obbligo cascate di perle e una decorazione per la fronte, una fascetta adornata di piume o un cappellino a cloche.
                                                                                
                                                

 tutte le immagini di questo post sono frutto di un ricerca su google images, pertanto si ringraziano gli autori di tali immagini. all images in this post were found on google images, therefore we thank the authors for those images.









Nessun commento:

Posta un commento